RSS

È disponibile il Dizionario maniacale del sette

VETRINA

Umberto Eco, dedicandomi la sua bustina di Minerva (l’Espresso 13/03/2014), mi ha lanciato al settimo gradino della goduria.

Eco-Meri-Lao-Sette

Umberto Eco con Meri


Quarta b


Sfoglia le prime 15 pagine del Dizionario maniacale del sette


VETRINA


Le 7 del Sette

Vai al PDF – Le strade del Sette – Meri Lao


Guarda i brevi video su i Fiori del Male, rivista on line di cultura antica e contemporanea, in cui Meri Lao presenta singole voci del Dizionario maniacale del sette


RAI5 intervista Claudio StrinatiRAI 5 Arte intervista Meri Lao

qui il video: da 8:02 a 11:30 Meri Lao col suo Dizionario maniacale del sette intervistata da Claudio Strinati.
Chiesa San Marcello al Corso o dei Sette Santi Fondatori, Roma, 3 agosto 2014


Cara Meri, la bellissima recensione di Eco è l’ennesima prova del fatto che i veri grandi (che sono pochi) sono anche le persone più disponibili e generose, mentre le mezze calzette (o se preferisci le mezze seghe) sono i più arroganti.
A.M. – marzo 2014

Non smetti mai di stupirci, Meri. Solo tu potevi concepire un’idea così geniale e portarla avanti con tanta ricchezza inventiva e rigore di ricerca.  Brava bravissima! Il Dizionario maniacale del sette è un libro veramente ‘aperto’, erudito e fantastico insieme.
Paola Pallottino – febbraio 2014


EVENTI COLLEGATI

> 23/04/2015 Meri Lao conduce un seminario sul tema Contare, cantare e raccontare per non dare i numeri. – Aula Montuori – ex Mattatoio, piazza Giustiniani, ROMA3, ore  15.
Nell’ambito dei seminari svolti dai docenti di Matematica del Dipartimento di Architettura, proff. Corrado Falcolini, Paola Magrone, Laura Tedeschini-Lalli; intervengono i proff. Giovanni Longobardi, Michele Emmer, Ginevra Salerno.
Vorrei consigliare per la passione e la curiosità un libro: Meri Lao, Dizionario maniacale del sette, un viaggio visionario su tutti i possibili utilizzi del numero sette in 707 voci, pubblicato dall’autrice in proprio, libro che ha avuto gli elogi di Umberto Eco. Scrive nella introduzione Meri Lao, personaggio leggendario della cultura musicale e letteraria tra Europa e Sudamerica: “Se è vero, come ha detto Albert Einstein, che non tutto ciò che può essere contato, conta, e non tutto ciò che conta può essere contato, penso che ci sia sempre l’occasione di assaporare la radice comune delle parole cantare e incantare, contare e raccontare.”  Michele Emmer.

43


> 26/05/2014 Meri Lao presenta il Dizionario maniacale del sette, intervistata da Luciana Cisbani, per il Caffè Letterario di Crema, al Teatro San Domenico (piazza Trento e Trieste) – ore 20:45. Guarda la locandina dell’evento


> 29/03/2014 – Venezia, Intervento di Meri Lao su Matematica e Musica (Dizionario maniacale del sette) – Palazzo Franchetti, Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, ore 14:30 – Convegno di Matematica e Cultura 2014 (pdf) ideato da Michele Emmer
Guarda il video su Youtube
MatematicaMusica


> 28/03/2014 L’infinito e incrociato universo di Meri Lao, ponte tra continenti temi e saperi, Università degli Studi di PADOVA, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Corso di aggiornamento professionale in Studi latinoamericani e dei Caraibi, aula L, ore 16.30 (qui il pdf del volantino).

Padova 11 28marzo2014Padova 7 28marzo2014 (2)


> 14/12/2013 – Teatro del Sale, Firenze. Sergio Staino presenta Meri Lao “Dizionario maniacale del sette” con l’accompagnamento di sette tanghi per fisarmonica eseguiti in scena da Gianni Coscia. – Cena ore 19.30. Spettacolo ore 21.30.


> 03/12/2013 – Radio Vaticana intervista Meri Lao. Eclettica, geniale, instancabile, Meri Lao, origini italiane ma naturalizzata argentina, compositrice, ricercatrice e scrittrice, porta alle stampe il suo Dizionario maniacale del sette, una insolita passeggiata attraverso i segreti teologici, magici, mitici e storici di un numero dispari, appunto il sette. Un’occasione, per Laura De Luca per incontrare nuovamente un’artista ultraottantenne, portatrice di un entusiasmo di ragazza.

Ascolta l’intervista a Meri Lao – clicca QUI  


> 07/11/2013 Presentazione del Dizionario maniacale del sette. Con Meri Lao l’arch. Stefania Tuzi, dell’Università La Sapienza, e altri colleghi ed ex allievi del Virgilio presso Casa Argentina, Via Veneto 7, Roma, brunch letterario ore 13.

Stefania Tuzi e Meri Lao

Meri Lao con Patrizia Giancotti e Andreana Spinola